HOME F.A.Q.
F.A.Q.
COS'E' IL GPL

ASPETTI GENERALI

COS’È IL CARBURANTE GPL?
La denominazione GPL deriva dall’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. A livello internazionale si usa la sigla LPG. È un prodotto di raffinazione del greggio, ed anche un Gas Naturale, proveniente dai giacimenti petroliferi.
Il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa, ma principalmente costituito da  propano e butano.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELL’ALIMENTAZIONE DEI VEICOLI A GPL?
Impiegato in auto-trazione il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore. Previene un prematuro logoramento del motore, allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni e mantiene inalterate più a lungo le proprietà dell'olio motore.
Per le vetture a benzina e a gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso problema da risolvere.
Il GPL ha emissioni di ossidi di carbonio ed azoto molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di azoto e particolato inquina circa il 90% meno rispetto a qualsiasi vettura diesel.

 
LE RISPOSTE DEL CONSORZIO ECOGAS

1) Che cosa si intende per auto a GPL o a metano?
Vengono predisposti per l’alimentazione a gas i veicoli a benzina, ottenendo un mezzo a doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano, installando uno speciale kit di trasformazione e un serbatoio per il carburante aggiuntivo. L’operazione viene effettuata da un’officina specializzata oppure dalla casa costruttrice dell’auto o dall’importatore. La doppia alimentazione viene annotata sulla carta di circolazione.

2) Perché un autoveicolo a metano o GPL è più conveniente rispetto a un'auto tradizionale?La maggior convenienza è dovuta al minor costo del carburante: il pieno può costare anche il 50% in meno rispetto alla benzina e ormai anche rispetto al diesel. Inoltre, un’auto trasformata a gas mantiene quotazioni più interessanti nel mercato dell’usato.